Sono Rossella Monaco, Biologa nutrizionista
Curriculum
Sono laureata in Biologia Molecolare e Cellulare presso l’Università di Pisa.
Durante il corso di studi ho rivolto il mio interesse principalmente al campo della genetica oncologica e ai meccanismi molecolari e cellulari alla base dell’insorgenza di condizioni patologiche.
Nonostante la passione per la genetica, dopo la laurea ho deciso di indirizzarmi verso il campo della nutrizione avendo avuto un forte interesse e una grande curiosità per questo settore.
Per approfondire le mie conoscenze in questo ambito, ho dapprima seguito un Corso di Perfezionamento in Biologia della Nutrizione presso l’Università di Bari e successivamente ho frequentato il reparto di Medicina Interna- Clinica medica “Augusto Murri” del Policlinico di Bari.
Nell’ambito di tale esperienza ho avuto modo di occuparmi di progetti di ricerca in campo nutrizionale e acquisire competenze in tema di intolleranze alimentari.
Un’ulteriore opportunità di formazione e perfezionamento professionale, è stata la frequenza per più di un anno presso l’Ambulatorio di Nutrizione Clinica dell’I.R.C.C.S “S. De Bellis”di Castellana Grotte.
Tale esperienza mi ha permesso sia di migliorare le competenze nella valutazione dello stato nutrizionale dei pazienti che ampliare le conoscenze di settore collaborando alle attività di ricerca.
In particolare mi sono occupata di un progetto per valutare il valore prognostico dell’angolo di fase (parametro fornito dall’analisi bioimpedenziomentrica) in pazienti oncologici.
Attualmente esercito la libera professione come Biologa nutrizionista e continuo lo studio in questo ambito ricco ogni giorno di novità, seguendo corsi di aggiornamento per garantire professionalità e competenze alle richieste dei pazienti.
Pubblicazioni:
Maresca L, Lodovichi S, Lorenzoni A, Cervelli T, Monaco R, Spugnesi L, Tancredi M, Falaschi E, Zavaglia K, Landucci E, Roncella M, Congregati C, Gadducci A, Naccarato AG, Caligo MA and Galli A (2018) Functional Interaction Between BRCA1 and DNA Repair in Yeast May Uncover a Role of RAD50, RAD51, MRE11A, and MSH6 Somatic Variants in Cancer Development. Front. Genet. 9:397. doi: 10.3389/fgene.2018.00397
Certificazioni:
- Internal Food Safety Auditor ISO 22000 (NSF International)
- Internal Auditor BRC Global Standard for Food Safety Issue6 (NSF International)
- Auditor/ Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità (KHC Know How Certification)

